News / Eventi

Fusione tra AMT e Sostare Catania: nasce AMTS

Pubblicato il: 26 Maggio 2021

È stata approvata dal Consiglio Comunale la fusione tra le due aziende catanesi AMT S.p.A. e Sostare S.r.l., la società che si occupa degli stalli di sosta comunali.

L’unione tra le due parti darà vita a una nuova azienda, che prenderà il nome di AMTS. Questa operazione fu già ipotizzata nel 2013; nel 2015 fu deliberata e, il 27 dicembre 2018, è stata ufficialmente avviata, grazie a un atto di indirizzo dato all’attuale giunta municipale, guidata dal Sindaco Salvo Pogliese, da parte dell’assemblea comunale.

La nuova società AMTS sarà caratterizzata da circa 800 dipendenti, di cui 590 di AMT e 190 di Sostare, che verranno inseriti con un contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri, nonché quello con cui sono attualmente inquadrati i lavoratori dell’Azienda Metropolitana Trasporti.

Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio, Roberto Bonaccorsi, ha tenuto a precisare che “il passaggio dei lavoratori, così come previsto dal codice civile, avverrà dopo la fusione con tutte le tutele. Abbiamo rispettato in maniera piena il mandato ricevuto dal consiglio comunale, dando una opportunità alla città”. La novità non intaccherà neanche gli organi societari, tanto che lo stesso Bonaccorso ha affermato che “concludere ora l’operazione consentirà anche di arrivare alla naturale scadenza del consiglio di amministrazione di AMT, eliminando anche il problema di approvazione del bilancio, che per legge è possibile approvare entro il 31 luglio”.

La votazione, avvenuta poche ore fa, ha visto, su 25 presenti, 21 voti favorevoli e 4 astenuti. Restano, tuttavia, alcuni pochi passaggi formali, per rendere effettiva la fusione tra Azienda Metropolitana Trasporti e Sostare Catania ma, entro fine mese, dovrebbe già essere ufficializzata dai due cda, che si sono già incontrati nell’ottobre 2019 per avviare l’iter.

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App AMT Catania

Scarica App myCicero

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - N.R.E.: CT 329406 - COD. DESTINATARIO: XL13LG4

EnglishFrenchGermanItalian