Richiesta di ristoro per mancato utilizzo degli abbonamenti a causa dell’emergenza Covid-19



Si comunica che dal 7 settembre 2020, ai sensi di quanto disposto dall’art. 215 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34, l’AMT Catania Spa adotta una forma di ristoro applicabile ai propri viaggiatori pendolari titolari di abbonamenti inutilizzati in tutto o in parte a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

All’utente che ha acquistato un abbonamento ai mezzi di trasporto AMT in corso di validità nei mesi di marzo e/o aprile 2020, sarà riconosciuto un voucher ovvero uno sconto sull’acquisto di un nuovo abbonamento annuale a compensazione del periodo di inutilizzo.

Chi può presentare richiesta di ristoro?

Possono richiedere il rimborso i titolari di abbonamenti di categoria Studenti /Universitari e Lavoratori che nei mesi di marzo e/o aprile 2020 avevano effettuato la ricarica ovvero erano in possesso di abbonamento annale in corso di validità.

Può presentare la richiesta l’intestatario dell’abbonamento se maggiorenne, ovvero il genitore o tutore del minore intestatario dell’abbonamento.

L’utente abbonato ha la possibilità di verificare i rinnovi effettuati consultando la pagina del sito aziendale “visualizza i tuoi rinnovi” al seguente link:

http://abbonamenti.amt.ct.it/RinnoviElettronici/

Come fare?

Il richiedente dovrà redigere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445 e s.m.i., tramite modulo cartaceo da presentare all’Ufficio Abbonamenti AMT, in via S. Euplio 168.

Il modello è disponibile presso l’ufficio, o può essere scaricato qui e compilato al computer, inserendo tutti i dati richiesti ed allegando copia di un documento di identità fronte retro del richiedente.

Come avviene il rilascio dei voucher?

L’utente avente diritto potrà scegliere tra due diverse possibilità:

a) Richiedere un voucher della durata di un mese per ogni mese ricaricato (se si tratta di due mensilità, possono essere richieste anche non consecutive)

b) Procedere all’acquisto di un abbonamento annuale a prezzo ridotto (equivalente a 10 mesi anziché 12)

Acquisite le domande, l’ufficio provvederà alla verifica dell’effettiva sussistenza del diritto, e una volta verificata la procedibilità della pratica, in funzione del tipo di richiesta dell’interessato (a o b), la procedura si concluderà secondo le due seguenti modalità:
a) con la consegna fisica all’utente presso l’ufficio di uno o due titoli mensili cartacei, nei quali l’operatore dello sportello inserirà con un timbro il numero della tessera AMT di riferimento e spunterà i mesi richiesti; l’utente sarà sempre tenuto a viaggiare con il voucher insieme alla tessera AMT a cui si fa riferimento.

b) con l’acquisto di un abbonamento annuale a prezzo ridotto pari a 115 euro (invece di 140) per gli studenti e 180 euro (invece di 220) per lavoratori

Termini per la presentazione delle richieste

Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 31 dicembre 2020. Gli utenti che hanno già inviato richiesta di sospensione della validità dell’abbonamento a causa dell’emergenza Covid-19 prima del presente avviso, dovranno riprodurla secondo la procedura qui indicata, in assenza della quale non si potrà procedere al ristoro.

La fruizione dei voucher non potrà in nessun caso superare il 31/12/2021.

Numero verde: da lunedi a venerdi

800 018 696

Scarica App Drop Ticket

Capitale Sociale: €17.986.000 I.V - N.R.E.: CT 329406 - COD. DESTINATARIO: XL13LG4

EnglishFrenchGermanItalian